corso di paesaggio urbano

Dal 18 marzo, presso WSP Photography, terrò il corso “Fotografare i luoghi: corso di fotografia di paesaggio urbano” composto da 8 lezioni teorico-pratiche e un’uscita fotografica. Il corso si svolgerà presso la sede del WSP a Roma, è possibile frequentare anche online e saranno fornite tutte le informazioni e il supporto per svolgere uscite ed esercitazioni anche in autonomia.

 

Nella fotografia di paesaggio urbano, l’ambiente e la città sono il nostro soggetto. Approcciare una scena, raccontare un luogo, inquadrare gli spazi e creare un’armoniosa relazione tra gli elementi, è tutto fuorché semplice. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche in cui approfondiremo i grandi autori e i movimenti più rappresentativi della fotografia di paesaggio, da Luigi Ghirri a Gabriele Basilico, dalla scuola italiana di paesaggio alla New Topography fino agli autori e le tendenze più contemporanee.

La finalità del corso di paesaggio urbano “Fotografare i luoghi” è quella di acquisire la capacità di indagare l’ambiente circostante nei molteplici elementi che lo compongono, di cercare e trovare la bellezza anche nel banale, per riuscire a raccontare una propria storia dell’ambiente stesso.
Il percorso che andremo ad affrontare sarà sia teorico che pratico con l’obiettivo di portare i partecipanti a sviluppare o approcciare un progetto personale attraverso diverse esercitazioni da svolgere in autonomia e le sessioni di editing collettivo.

 

  • Oltre alle lezioni, dove tramite la visione delle opere dei grandi autori i si acquisiranno le nozioni fondamentali della fotografia urbana e del racconto per immagini, i partecipanti saranno invitati a svolgere esercizi in autonomia. Il corso prevede anche un’uscita sul campo con la docente, qualora non fosse possibile partecipare saranno comunque fornite tutte le indicazioni per svolgere l’esercizio in autonomia.
  • La scuola italiana di paesaggio: gli autori più rappresentativi
  • Il paesaggio alterato dall’uomo: la new topography americana
  • La città come soggetto fotografico: diversi modi di raccontare l’ambiente metropolitano
  • Paesaggio contemporaneo: nuove tendenze e gli autori contemporanei più interessanti
  • Composizione e sequenza: come scegliere le fotografie
  • Editing collettivo e analisi critiche dell’uscita e degli esercizi

Il corso di paesaggio urbano: la fotografia dei luoghi si svolgerà il lunedì dalle 19 alle 21 dal 18 marzo 2024.
Il corso si svolgerà presso la sede del WSP a Roma, è possibile frequentare anche online e saranno fornite tutte le informazioni e il supporto per svolgere l’uscita anche in autonomia.

 

Durata 
8 lezioni di due ore ciascuna + 1 uscita fotografiche

Costo: 220 euro + tessera WSP 10 euro

Su richiesta, alla fine del corso è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

 

E’ possibile richiedere un colloquio preliminare conoscitivo e gratuito con la docente. Invia una mail a info@collettivowsp.org e ti invieremo tutte le informazioni.
Per ulteriori informazioni visitare anche il sito WSP Photography

 

corso di paesaggio urbano