itinerari litoranei

In collaborazione con ITINERARI METROPOLITANI vi presento “Itinerari litoranei” un nuovo ciclo di laboratori di fotografia e racconto visivo del paesaggio “modificato dall’uomo” della costa laziale, a cura di Massimiliano Tempesta e Daniela Silvestri.

 

Stabilimenti balneari dalle linee futuriste, villette a schiera scolorite dalla salsedine, palizzate arroccate per fermare la risacca, piazze dello struscio e parchi gioco temporneamente in pausa prima della ripartenza. Il mare fuori stagione ha da sempre il suo fascino malinconico. L’assenza del caos consentirà quella “lentezza dello sguardo” lontana dall’attimo decisivo, per cogliere particolarità e differenze tra le varie località laziali.

Tarquinia, Anzio, Nettuno,  Fregene: da nord a sud del Lazio, “bord de mer” per scoprire insieme un panorama variegato, prima dell’inizio della nuova stagione balneare.

L’idea è sempre quella di partire dal paesaggio come ambiente di vita e luogo di incontro, una superficie dinamica su cui agiscono diversi elementi da esplorare. Da una parte ci saranno le architetture e gli edifici, dall’altra gli “archetipi” tipici di molte località di mare e il modo in cui interagiscono con l’elemento naturale. Infine le persone che abitano, vivono e attraversano tali spazi.

 

I laboratori prevedono un’uscita full immersion la domenica dalle 10 alle 16 circa (con pausa pranzo) e una successiva lezione di editing di una selezione delle foto realizzate. La frequenza dell’intero ciclo offre la possibilità di provare a realizzare un racconto personale e più completo delle realtà in cui andremo a fotografare, trovando una propria chiave interpretativa. È comunque possibile partecipare anche ai singoli laboratori di interesse.

Per ulteriori informazioni visitare il sito itinerari mteropolitani

 

itinerari litoranei