ITINERARI METROPOLITANI, un’iniziativa di WSP Photography, presenta la terza edizione di “Belice. Paesaggi e memoria.”, un viaggio fotografico di scoperta e indagine visiva nella Valle del Belice, in Sicilia, a cura di Daniela Silvestri e Massimiliano Tempesta.
Il viaggio si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2024, per una durata di 4 giorni, con un incontro preliminare (online) il 7 maggio.
Descrizione dell’iniziativa
Il terremoto del gennaio 1968, che devastò la Valle del Belice, nelle province di Trapani e Agrigento, non distrusse solamente paesi ma colpì profondamente un tessuto sociale che ancora ne mostra i segni più tangibili, come le macerie, o meno tangibili, come lo spopolamento della valle.
Nel viaggio fotografico cercheremo di documentare come i vecchi paesi colpiti siano stati ricostruiti, indagheremo il rapporto tra il nuovo ed il vecchio, tra continuità e discontinuità storica e di come sia stata influenzata l’identità territoriale. Andremo ad osservare come gli interventi di grandi artisti contemporanei si siano fusi con il territorio e con la popolazione, facendo rinascere o cambiando il volto della valle.
Il viaggio fotografico è aperto a tutti e si rivolge in particolare agli amanti della fotografia di paesaggio, urbano e naturale, e più in generale ad una fotografia di racconto. La finalità è quella di cercare di interpretare l’ambiente nella sua totalità di elementi, andando oltre la singola foto e stimolando i partecipanti all’esplorazione, l’interiorizzazione del luogo e lo sviluppo di un proprio punto di vista.
Per il programma completo visitare il sito:
Itinerari Metropolitani